Questo sito usa i cookies per darti una migliore esperienza nella navigazione.
Leggi la nostra Politica sui Cookies.

LAVORO

Dettaglio Azioni Contratti

TIROCINI FORMATIVI

Cosa è

Un'esperienza professionalizzante di breve durata utile per favorire l’introduzione al mondo del lavoro, sempre in costante evoluzione.

Come funziona

I tirocini hanno durata minima di 2 mesi ed un periodo massimo di 24 mesi per le persone diversamente abili (in relazione alle diverse tipologie di tirocinio) esclusi i tirocini estivi di orientamento.

L'azienda che ti ospita ha i seguenti obblighi:

  • deve stipulare con la Provincia apposita convenzione;
  • deve assicurarti all'INAIL e per la responsabilità civile verso terzi;
  • deve metterti a disposizione un tutor che ti seguirà durante tutto il periodo di inserimento.
  • Cosa facciamo

    I nostri operatori:

  • ti aiutano ad attivare il tirocinio;
  • analizzano ed approvano il progetto formativo;
  • ti assegnano un tutor che segua il tuo percorso.
  • OBBLIGO FORMATIVO

    Cosa è

    Servizio di collegamento fra istruzione, formazione professionale, lavoro, che offre ai giovani fra i 16 ed i 18 anni ed alle loro famiglie colloqui di informazione e di orientamento finalizzati alla scelta di un percorso formativo.

    Come funziona

    I nostri consulenti ti seguono lungo tutto il percorso attraverso l'orientamento alla scelta formativa, l'accompagnamento ed il tutoraggio presso le aziende, la costruzione di percorsi integrati di formazione professionale ed apprendistato.

    Cosa facciamo

    Costruiamo con i giovani soggetti ad obbligo formativo il percorso più idoneo alle loro potenzialità nell'ambito delle opportunità offerte dalla legge (scuola, formazione, apprendistato).

    APPRENDISTATO

    Cosa è

    Il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato per previsione del Testo Unico dell’Apprendistato (D. Lgs 167/2011). Nel contratto deve essere indicato il piano formativo individuale, da definirsi e sottoscriversi entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto stesso. Mediante questo documento le parti definiscono in concreto quale sarà il percorso formativo dell’apprendista, tale formazione verrà registrata sul “libretto formativo del cittadino”. La formazione deve avere una durata minima di 6 mesi, la durata massima varia in relazione alla differente tipologia di contratto conclusa. .

    Sono rinvenibili attualmente tre tipologie di apprendistatato:

    1. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (ATTUALMENTE NON OPERATIVO)

    2. Apprendistato professionalizzante

    3. Apprendistato di alta formazione e ricerca

    Come funziona

    Il lavoratore - apprendista deve anche partecipare ad iniziative formative esterne all'azienda. L'apprendistato è uno dei tre canali, insieme al sistema scolastico ed a quello della formazione professionale, attraverso i quali è possibile assolvere l'obbligo formativo. L'azienda ottiene sgravi contributivi ed affianca l'apprendista con un tutor.

    Cosa facciamo

    Svolgiamo una funzione di cerniera tra istruzione, formazione professionale e lavoro in apprendistato, offrendo i seguenti servizi:

  • colloquio di informazione;
  • colloquio di orientamento finalizzato alla scelta del percorso;
  • monitoraggio del percorso intrapreso con funzione di tutoraggio.

  • CONSULENZA AI LAVORATORI ATIPICI

    Cosa è

    Servizio rivolto a tutti quei lavoratori che hanno una tipologia contrattuale "atipica", in contrapposizione al prototipo normativo del rapporto di lavoro dipendente.

    Come funziona

    A seguito della modernizzazione dell'organizzazione del lavoro e dell'introduzione di nuovi tipi di contratto i nostri operatori ti forniscono informazioni relativamente a:

  • lavoro parasubordinato;
  • lavoro autonomo di tipo occasionale;
  • collaborazioni coordinate e continuative o a progetto.
  • Cosa facciamoCerchiamo, in questa continua mutazione del mercato del lavoro, di offrire assistenza ai lavoratori per rispondere concretamente ai loro bisogni ed alle loro esigenze di tutela.