Questo sito usa i cookies per darti una migliore esperienza nella navigazione.
Leggi la nostra Politica sui Cookies.

LAVORO

Cos'è EURES

EURES (EURopean Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è la rete di cooperazione europea dei servizi pubblici per l'impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro, istituita dalla Commissione Europea con decisione n. 1612/68 del 22/10/1993, con l'obiettivo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio Economico Europeo (i 28 paesi membri dell'Unione europea, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e in Svizzera.

Il servizio EURES è un servizio pubblico e gratuito di selezione del personale e di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca dell'occupazione in Europa. Si rivolge sia a persone in cerca di lavoro che vogliano trasferirsi in un altro paese per lavorare e studiare sia a datori di lavoro che desiderino assumere persone di un altro paese.

In ogni Centro per l'impiego è a disposizione un referente EURES che fornisce informazioni, orientamento e consulenza. Tutti questi Paesi dispongono di una banca dati comune che consente loro di scambiare informazioni sui posti di lavoro vacanti a livello comunitario.

Quale area geografica è coperta da EURES?

EURES copre 32 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Chi può usufruire dei servizi EURES?

Il Servizio EURES è rivolto sia ai cittadini comunitari (lavoratori o disoccupati), interessati a trasferirsi in un altro paese e che desiderano consulenza nella ricerca di un impiego o di opportunità di studio nello Spazio Economico Europeo sia ai datori di lavoro, che intendono ricercare personale oltre i confini nazionali. Infatti, grazie a Eures le richieste di personale sono diffuse in tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo.

Non sono un cittadino UE: posso utilizzare EURES per trovare un lavoro?

I servizi in linea offerti dal portale EURES sono liberamente disponibili a tutti coloro che hanno accesso a Internet. Puoi registrarti in “My EURES” e effettuare ricerche per un lavoro. Tuttavia, trovare un lavoro attraverso EURES non modifica gli obblighi legali e le procedure amministrative che possono essere applicate a cittadini non-UE. Consigliamo ai cittadini di paesi terzi interessati a vivere e lavorare nello Spazio economico europeo o in Svizzera di contattare l’ambasciata e/o i servizi pubblici di impiego del paese in cui intendono recarsi. Spesso è proprio il Ministero degli Affari esteri del paese di provenienza che può indicare come accedere a fonti di informazioni utili. Queste strutturesono in grado di fornire informazioni accurate sui requisiti giuridici necessari ai cittadini di un dato paese terzo per lavorare in Europa (fra cui permessi di lavoro ecc.).

La struttura operativa della rete Eures

La struttura operativa della rete è costituita dal personale EURES, che coopera strettamente con la Commissione Europea e stabilisce, mediante l'informazione ed il sostegno nel processo di orientamento dell'utente, il contatto tra i candidati alla mobilità internazionale e i datori di lavoro interessati ad ampliare l'area di reclutamento di personale oltre il territorio nazionale. I consiglieri Eures lavorano generalmente presso i servizi pubblici per l’impiego e sono particolarmente specializzati in materia di mobilità a livello nazionale e transfrontaliero. La rete Eures in Italia è composta da Esperti di mobilità che sono dislocati su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l’impiego e gli uffici del lavoro delle regioni e delle province: un network guidato dal Coordinamento nazionale, istituto presso il Ministero del Lavoro. I consiglieri Eures regionali e provinciali hanno il compito di fornire informazioni e consulenza a persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro, contribuire all’azione di collocamento e reclutamento attraverso Eures, diffondere la cultura della mobilità, realizzando l’incontro domanda – offerta a livello europeo, fornire informazioni sulle condizioni di vita e lavoro all’estero, fornire assistenza nella preparazione del Curriculum Vitae e nell’inserimento del CV nel database, offrire consulenze ai datori di lavoro che desiderano assumere personale da altri paesi europei e fornire informazioni generali sulle tendenze del mercato del lavoro europeo.

La banca dati e il portale EURES

La banca dati EURES delle offerte di lavoro è aggiornata quotidianamente. Il portale EURES non offre solo informazioni sulle offerte di lavoro nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera, ma anche notizie sulle tendenze del mercato del lavoro di tutti i paesi e le regioni dello Spazio Economico Europeo, informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa, nonché una banca dati on-line contenente i CV di chi cerca lavoro. La sezione del portale sulle "Condizioni di vita e di lavoro" contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche, ecc.

Link utili: Portale EURES: http://eures.europa.eu

Per maggiori informazioni:

SERVIZIO EURES

REGIONE LIGURIA

Servizi per il Lavoro Provincia della Spezia

Referente EURES : Federica Zanello

Via XXIV Maggio, 22 – 19124 La Spezia

Tel.: 0187 779321 e-mail: federica.zanello@cpi.alfaliguria.it